Qual’è il giorno migliore per prendere il tavolo? Che tavolo consigliate di prendere?
Se è la tua prima IDEAG ti suggeriamo di prendere il tavolo la domenica in modo da sfruttare il sabato come giornata per conoscere quanti più persone possibili. Sarà più facile avere playtester il giorno dopo.
Se non hai giochi particolarmente ingombranti o che necessitano di tanti giocatori ti suggeriamo di prendere un tavolo S, avrai un compagno di tavolo con cui condividere l’esperienza. Se invece hai un gioco che richiede molto spazio prendi un tavolo L, infine se hai principalmente party game scegli su un tavolo M o L.
Ci sono Case Editrici presenti all’evento? Come faccio a contattarli?
Normalmente ci sono tra le 15 ed le 25 case editrici presenti all’evento IDEAG 2025. Alcune sono in cerca di giochi da inserire nel loro catalogo, altre sono semplicemente presenti per playtestare a dare suggerimenti ai game designer. Mentre sono presenti oltre 200 game designer all’evento, quindi non tutti avranno occasione di parlare e far provare il proprio prototipo ad una casa editrice.
IDEAG è un punto di ritrovo della comunità da oltre 20anni e l’occasione per molti editori di vedere le novità che designer già editi hanno creato nell’ultimo anno.
Per facilitare gli autori esordienti e/o inediti inoltriamo agli editori la lista prototipi con una decina di giorni di anticipo rispetto all’evento. Negli utlimi anni il numero di prototipi presente è cresciuto sempre più rendendo sempre più difficile agli editori consultare questa lista. Scegliete bene quali prototipi mettere all’interno della lista in modo da catturare la loro attenzione.
Avere l’occasione di provare un prototipo con un editore è molto positivo, il loro feedback può aiutarvi a migliorare i vostri giochi. Cercate di costruire un buon rapporto con gli editori.
Come funzionano i tavoli S condivisi?
I tavoli S sono dei tavoli grandi condivisi tra due autori, ogni game desingerha a disposizione metà dello spazio del tavolo. Lo scopo dei tavoli condivisi è quello di creare maggior commistione tra i game designer per favorire lo scambio ed il playtest reciproco. La prima regola di IDEAG è prova e fai provare, preferibilmente in quest’ordine.
Quest’anno i tavoli S sono ricavati tutti sui tavoli più grandi in modo da gantire più spazio rispetto all’edizione 2024.
Posso prendere due tavoli S ed unirli?
No i tavoli S sono pensati per essere uno spazio condiviso con altri autori e vivere pienamente l’esperienza di IDEAG.
Stiamo valutando l’ipotesi di permettere, in caso di tavoli invenduti a dicembre, di permettere questa cosa. Ma non possiamo garantirlo fino a che il 1° round di assegnazione non sia concluso.
Se prendo un tavolo un giorno ma sono presente anche l’altro giorno, devo iscrivermi anche come game designer senza tavolo?
No. Quando ti registri come game designer acquisisci il badge per partecipare all’evento. Non devi registrarti anche come autore senza tavolo.
Permettiamo ai game designer di prendere il tavolo per un solo giorno proprio per permettere di provare i giochi degli altri game designer per un intera giornata!
L’iscrizione “senza tavolo” serve principalmente per i co-designer o per chi preferisce non avere il proprio tavolo durante l’evento.
Ho un gioco con un altro game designer posso avere il tavolo vicino al suo?
No, non è possibile garantire il posizionamento dei tavoli vicino ad uno specifico game designer ne garantire che due designer siano nella stessa sala ne scambiare i tavoli durante l’evento. Pertanto se siete un gruppo di game designer prenotate un unico tavolo.
Siamo un collettivo di game designer, possiamo prendere più tavoli e condividerli durante l’evento?
Suggeriamo ai collettivi di game designer di non prendere più di un tavolo durante la stessa giornata nella prima fase di iscrizione. Ma ovviamente ognuno deve valutare come gestire l’evento nella migliore maniera. L’idea è comunque quella di cercare di permettere a quanti più game designer possibile di accedere ai tavoli.
Posso cancellare la mia iscrizione?
Si puoi cancellare la tua iscrizione ad IDEAG 2025. In questo modo metterai il tuo tavolo a disposizione. Se questo verrà preso da un altro autore ti verrà restituita la quota versata ad esclusione dei costi di transazione. Per cancellare la tua iscrizione manda una mail a IDEAG@saz-italia.it indicando Nome, Cognome, Mail e numero di Telefono.
Nel caso non potessi partecipare all’ultimo minuto ad IDEAG 2025 la quota mi sarà rimborsata?
Purtroppo l’organizzazione non può rimborsare i contributi per la mancata partecipazione in quanto servono a coprire i costi dell’evento, dall’affitto delle sale agli acquisti dei materiali per allestire l’evento stesso.
Durante l’evento posso vendere i miei prototipi o giochi?
IDEAG è un incontro che permette agli autori di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi sulla propria attività di Game Designer. Inoltre sono presenti case editrici alla ricerca di nuovi giochi da inserire a catalogo.
Da sempre durante l’incontro non è possibile effettuare attività commerciali, vendere copie fisiche dei propri prototipi, giochi autoprodotti ed anche copie di giochi fisici.
Questo vale sia per tutti i partecipanti all’evento, che siano Game Designer, Playtester, Blogger, sia Case Editrici.
Ho una campagna kickstarter, posso distribuire materiale promozionale durante l’evento? Posso usare banner o rollup, usare tovaglie promozionale etc?
IDEAG non è una fiera nella quale promuovere i propri prodotti e quindi è vietato distribuire materiale promozionale riguardante giochi distribuiti sia in retail che su kickstarter.
Non è consentito allestire sul proprio tavolo un’area contenente flyer, gadget o altro materiale promozionale. Non è inoltre consentito esporre Totem, Cavalieri, Banner o qualsiasi altra forma di materiale promozionale.
E’ consentito fare riprese durante l’evento?
Le riprese ad uso personale sono consentite. Blogger, Vlogger e Giornalisti sono stati autorizzati dall’organizzazione a fare riprese.
Non è tuttavia consentito agli autori di installare apparecchiatura fissa per le riprese video a fini promozionali e fare dirette streaming durante l’evento.
Sono un game designer, a cosa mi serve il calendly/google calendar?
All’iscrizione potrai inserire il link a calendly o a google calendar. Entrambi i servizi permettono di organizzare riunioni. Durante gli anni più volte gli editori ci hanno segnalato difficoltà a trovare i game designer al proprio tavolo. Tramite questi servizi potranno riservarsi uno slot per parlare con voi e provare il vostro prototipo durante le giornate di IDEAG. Questo link è uno strumento per gli Editori e Blogger, non andate a caccia di appuntamenti
Lo scorso anno alcuni editori hanno apprezzato l’iniziativa, mentre altri non l’hanno utilizzata. Non demoralizzatevi se non avete appuntamenti con gli editori, ci sarà sempre la possibilità che si fermino passando tra i tavoli o di fare networking durante i momenti di pausa.
Ho perso o cancellato il link per i miei prototipi cosa posso fare?
In prima battuta verifica di aver inserito ideag@saz-italia.it tra i tuoi contatti sulla tua webmail. Poi controlla nello spam e nelle regole del filtro anti-spam. Tutte le comunicazioni arrivano da quell’indirizzo è quindi estremamente importante che tu possa ricevere queste mail.
Se il problema non è risolto manda una mail ad ideag@saz-italia.it indicando quale mail non hai ricevuto. Ti risponderemo il prima possibile.
Una casa editrice può prendere un tavolo per testare uno dei propri giochi in sviluppo?
I game designer del gioco possono prendere un tavolo a proprio nome per testare i propri prototipi indipendentemente che siano già sotto contratto o sviluppati direttamente da una casa editrice.
Le case editrici tuttavia devono iscriversi obbligatoriamente anche come Editori per poter effettuare attività di selezione.
Come Playtester posso partecipare ai panel formativi organizzati per venerdi 17 Gennaio?
Certo! I panel sono aperti a tutti ma occorre prenotare in quanto i posti a sedere sono limitati.
Mio figlio minorenne può partecipare all’evento 17-18-19 Gennaio?
Certo! Si sono tutti bene accetti a partecipare ad IDEAG!
Quando posso ricevere il Buono Sconto per partecipare all’Archimede 2025?
Il premio archimede ha riconosciuto la validità dell’evento IDEAG consentendo a tutti i partecipanti dell’edizione 2024 e 2025 di usufruire di un buono sconto. Il buono verrà emesso ai partecipanti iscritti e che saranno presenti all’evento IDEAG nelle giornate del 17-18 o 19 Gennaio 2025.
I buoni verranno inviati automaticamente e entro il 5 Febbraio 2025.