Venerdi 12 Gennaio
13:30 – 14:00 Apertura registrazioni e benvenuto
14:15 – 15:40 Workshop registrazione online obbligatoria, posti limitati
- Sala A, Martino Chiacchiera
Cosa è un gioco, cosa non è, e cosa potrebbe esserlo (+ inventiamo un gioco in 1 ora). Esempi pratici e approfondimenti sul processo di invenzione di un gioco a partire da una idea di tema/meccanica/componente, o qualunque altro spunto di origine. - Sala B, Emma Mottarella, Matteo Sassi, Dario Massarenti
Simuliamo l’esperienza di una persona con DSA durante il gioco. In un percorso a step i/le partecipanti proveranno sulla loro pelle le difficoltà del DSA e si confronteranno su come affrontare correttamente questo disturbo nel gioco da tavolo.
15:50 – 19:15 Talk registrazione online consigliata
Esperienze, idee, riflessioni, tendenze relative al mondo del game design.
Il pomeriggio prevede una sequenza di interventi brevi (20 o 30 minuti) grazie al contributo maturato in prima persona da autori/autrici/esperti del settore.
- Fabio Lopiano, Entangled decision
- Emma Mottarella, Giochi da tavolo e Disturbi dell’Apprendimento (DSA)
- David Spada, La Memoria come strumento di Game Design
- Roberto Benedetti ed Elisa Seri, Un Video vale più di mille parole
- Carlo A. Rossi, The perfect pitch: top 10 tips (by Hasbro)
- Andrea Chiarvesio, Il gioco come arte dell’agency
- Giacomo Sottocasa, Contratti di Edizione for Dummies
https://form.jotform.com/saz_italia/talkg-2024
Ultimi posti Disponibili
Sabato 13 Gennaio
Ore 9:00 – Apertura segreteria per accoglienza
Ore 13:00 – Pranzo a buffet (per partecipanti già prenotati)
Ore 20:00 – Cena a buffet (per partecipanti già prenotati)
Ore 21:00 – IDEAG OFF: tavoli liberi per playtest (per autori registrati)
Domenica 14 Gennaio
Ore 9:00 – Apertura segreteria e sale per playtest
Ore 13:00 – Pranzo a buffet (per partecipanti già prenotati)
Ore 19:00 – Chiusura sale